amateur
open tour

2015
il circuito











L’Amateur Open Tour è un circuito di gare organizzato solo nei prestigiosi campi sedi nel passato dell’Open d’Italia maschile o femminile.
Le gare nei fine settimana si svolgeranno con classica formula Stableford mentre quelle infrasettimanali verranno giocate a squadre in formula ProAm (senza Pro), 2 risultati su 4.
Ad ogni gara è prevista la presenza dello Staff SFGP,l’ allestimento di un area ospitalità, gadget per tutti i partecipanti, premi ai vincitori, premi speciali e ad estrazione.
Inoltre, sulla base della classifica generale Netta e Lorda di ogni singola gara, verranno assegnati dei punti ad ogni partecipante che serviranno a stilare l’Ordine di Merito Generale Netto e l’Ordine di Merito Generale Lordo.
I primi 4 classificati di entrambi gli Ordini di Merito parteciperanno alla Finale che si terrà in autunno presso il Golf Club Riviera e che si svolgerà su 3 prove.
Il vincitore del Amateur Open Tour 2015 verrà invitato a giocare la Finale del circuito GLS al PGA Catalunya Resort di Girona, Spagna.


Amateur Open Tour
2015



APRI IL CALENDARIO COMPLETO

AMATEUR
OPEN TOUR
2015



Ordine di Merito Lordo

AMATEUR
OPEN TOUR
2015



Ordine di Merito Netto

AMATEUR
OPEN TOUR
2015

Regolamento

Sedi del Circuito: Il circuito si svolgerà su 9 gare di qualificazione presso i circoli Italiani come da calendario allegato. Possono partecipare al torneo tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, sia Italiani che stranieri, regolarmente tesserati alla F.I.G. o federazioni straniere.

Regole: Le gare verranno giocate secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla F.I.G. e secondo le regole locali in vigore nei circoli ospitanti.

Iscrizioni: Le iscrizioni alle gare di qualificazione seguiranno le norme in vigore nei circoli ospitanti. Formula: Il Circuito “Amateur Open Tour 2015” durante le gare disputate nei giorni festivi verrà giocato con formula 18 buche stableford, HCP 3 categorie:
1^ CATEGORIA 0 – 12 limitata
2^ CATEGORIA 13 – 20 limitata
3^ CATEGORIA 21 – 36 limitata

Durante le gare disputate nei giorni feriali verrà giocato con formula ProAm (senza Pro) 2 risultati su 4, con categoria unica, play hcp ridotto a ¾ dell’effettivo. Assegnazione dei premi: La gara prevede i seguenti premi:
Gara Stableford
1° NETTO di categoria
2° NETTO di categoria
1° LORDO ; 1° SENIORES; 1° LADIES

Gara Formula ProAm
1a squadra NETTA
2a squadra NETTA

Il criterio di assegnazione dei premi di ogni gara del circuito seguirà quanto previsto dalla normativa tecnica Federale per i premi non cumulabili.

Ordine di Merito
Sulla base della classifica generale Netta e Lorda di ogni singola gara, verranno assegnati dei punti a scalare ad ogni partecipante e che serviranno a stilare l’Ordine di Merito Generale Netto e l’Ordine di Merito Generale Lordo.

GARE FERIALI


GARE FESTIVE


Finale Nazionale: Al termine delle gare di qualifica, i giocatori che risulteranno ai primi 4 posti in classificate di entrambi gli Ordini di Merito acquisiranno il diritto a partecipare alla Finale che si terrà in autunno presso il Golf Club Riviera.

Nel caso di parità tra uno o più giocatori si prenderà in considerazione il miglior risultato acquisito durante l’ultima tappa. In caso di ulteriore parità si proseguirà indietro fino a che la parità non esista più.

I giocatori minorenni saranno ammessi alla Finale solo se accompagnati da un maggiorenne che, nel caso non sia qualificato di diritto alla Finale, sarà considerato un ospite pagante.

La Finale verrà giocata ad eliminazione diretta.
Prima Prova: Stableford
Seconda prova: Match Play. In base alla classifica Stableford si scontreranno i classificati 1-4 2-3
Terza prova: Match Play. I vincitori dei match play 1-4 e 2-3 giocheranno per aggiudicarsi il 1° posto.
Gara Ospiti e Amici: Stableford
A cui partecipano anche i classificati dal 5° al 8° posto della prima prova Stableford della Finale e gli sconfitti dei Matchplay 1-4 e 2-3

Vincitori: Il vincitore del Amateur Open Tour 2015 ed il vincitore della gara Ospiti & Amici verranno invitati a giocare la Finale del circuito GLS al PGA Catalunya Resort di Girona, Spagna
Validità gare: Il Circuito “Amateur Open Tour 2015” sarà considerato valido anche se per qualsiasi motivo, le gare di qualificazione non potessero essere tutte disputate, terminate o rinviate entro la data stabilita per la finale. Nel caso in cui una gara venisse conclusa per cause di forza maggiore su nove buche, anziché diciotto, sarà considerata valida a tutti gli effetti per l’assegnazione dei premi e delle qualifiche dei finalisti.

Reclami.
In ogni singola gara funge da Comitato di gara la Commissione sportiva del circolo ospitante.
Gli eventuali reclami dovranno essere presentanti e motivati per iscritto entro trenta minuti dalla fine della gara, al Giudice Arbitro o al Comitato Gara del Circolo ospitante.
Direttore tecnico del Circuito sarà il Sig. Franco Sfregola, al quale i Circoli potranno far riferimento per ogni eventualità in relazione e interpretazione del presente Regolamento.
Franco Sfregola cell. 335 5305181 e-mail franco.sfregola@fsgp.it
IL COMITATO ORGANIZZATORE SI RISERVA LA FACOLTA’ DI APPORTARE LE MODIFICHE CHE SI RENDESSERO NECESSARIE PER GARANTIRE IL MIGLIOR SVOLGIMENTO DEL CIRCUITO